Luka Modrić nasce a Zara il 9 settembre 1985. È un calciatore croato, centrocampista del Real Madrid e della nazionale croata. Centrocampista centrale moderno,molto bravo palla al piede con la possibilità di impostare sia di destro che di sinistro e, nonostante il fisico non proprio possente
soprattutto per uno che gioca in quella zona di campo, anche bravo in fase di rottura, cosa che ha molto migliorato col passare degli anni.
Dopo aver mosso i primi passi della carriera alla Dinamo Zagabria dove realizzò 31 gol e 29 assist in 4 stagioni, 13 nel campionato 2007-2008, Luka si trasferisce al Tottenham nell’estate 2008 per 16 milioni di sterline ( 21 milioni di euro ).
Dopo una prima stagione di adattamento, il croato disputa le successive tre stagioni ad altissimo livello portando gli Spurs anche ad uno storico quarto di finale di Champions nel 2010.
Nell’estate 2012 si trasferisce al Real Madrid che aveva mostrato un interesse fortissimo nei suoi confronti, infatti la società merengues sborsò la spasmodica cifra di 42 milioni di euro per accaparrarsi il talento croato, facendogli firmare un quinquennale da 4 milioni all’anno. Vince subito la supercoppa di Spagna nella doppia sfida con Barcellona, che però vince il campionato proprio davanti
In questa stagione premondiale, Modrić, ormai titolare indiscusso, riesce a vincere da protagonista una Champions League, la famosa “ decima “ per il club.
La Croazia si aspetta molto dal suo numero 10 in questo mondiale dopo le prestazioni offerte nell’anno appena trascorso, il talento croato ha infatti mostrato una condizione strepitosa ultimamente e non vede l’ora di affrontare il Mondiale soprattutto dopo la mancata qualificazione della sua Croazia nel 2010.
Per Luka è comunque la seconda partecipazione al Mondiale, infatti partecipò giovanissimo nel 2006 subentrando due volte nella fase a gironi purtroppo non superata dalla sua squadra.
|