Jenson Alexander Lyons Button nato a Frome il 19 gennaio 1980 è un pilota automobilistico britannico, campione del mondo in carica di Formula 1. Dalla stagione 2010 è pilota titolare della McLaren. Figlio di John Button, pilota di rally fin da piccolo Jenson fu indirizzato verso il mondo dei motori. A otto anni cominciò a correre nei karting e nel 1991, a undici anni, vinse tutte e 34 le gare del campionato cadetto, oltre al titolo. Dopo questo successo l'inglese continuò a vincere, divenendo il più giovane pilota a conquistare il titolo europeo del campionato Super A nel 1997. L'anno seguente Button passò alla Formula Ford, partecipando sia al campionato inglese che a quello europeo, arrivando rispettivamente primo e secondo, contando anche un vittoria nel Festival della Formula Ford. Passato alla F3 inglese nel 1999 il pilota giunse terzo in campionato, contando anche un secondo posto al Gran Premio di Macao. |
Leggi tutto...
|
Pablo Luìs Canavosio nato a Córdoba il 26 dicembre del 1981: è un rugbista a 15 italiano di origine argentina che attualmente milita, come mediano di mischia, nel Viadana.
Entrato nel rugby professionistico nel 2002 con la maglia del Rovigo, Canavosio passò al Calvisano nel 2003. Lì si impose come mediano di mischia all’attenzione del tecnico della Nazionale Pierre Berbizier che, dopo averlo visto all’opera nella squadra che si laureò campione d’Italia nel 2005, lo convocò per i test autunnali (esordio contro l’Australia) e, nel corso del successivo Sei Nazioni 2006, lo propose come ala. |
Leggi tutto...
|
Marco Bortolami è nato a Padova il 12 giugno del 1980: è un rugbista a 15 italiano che gioca come seconda linea nel Gloucester, squadra inglese che milita in Guinness Premiership.
Nativo di Padova, ma cresciuto ad Abano Terme e, successivamente, a Casalserugo, Bortolami fu avviato alla pratica rugbistica dal padre intorno all’età di 10 anni. Più tardi entrò nel centro di formazione del Petrarca, storica formazione rugbistica padovana.
Durante la frequenza del liceo si impegnò nell’organizzazione di tornei studenteschi di rugby, ed entrò nell’orbita della Nazionale giovanile; dopo la maturità, esordì in prima squadra nel Petrarca nel 2000, contemporaneamente alla frequenza della facoltà di Ingegneria all’Università di Padova.
Un anno più tardi fu convocato in Nazionale, della quale divenne capitano dopo solo un anno di militanza.
Nel 2004 si trasferì in Francia, al Narbona, e nel 2006 arrivò l’ingaggio da parte degli inglesi del Gloucester, dei quali è stato anche capitano nel corso della stagione 2007/08.
In Nazionale prese parte alle Coppe del Mondo del 2003 e 2007, oltre che a tutti i Sei Nazioni finora disputati dal 2002.
Nel 2010 ha firmato un contratto di tre anni con gli Aironi, franchigia italiana ammessa a far parte della Celtic League.
Palmarès
* Coccarda Coppa Italia.svg Coppe Italia: 1
Petrarca: 2000-01
|
Leggi tutto...
|
|
Nato a Castiglione delle Stiviere il 22 febbraio del 1982 Cristian Savani è alto 196 cm. Ha esordito nel
campionato di B2 nella squadra del Yokohama Carpenedolo. È giunto alla massima
serie nel 2001 passando al Bossini Sangemini Montichiari e dal 2004 con la
maglia 3 ha
giocato nell'Itas Diatec Trentino, con Andrea Sartoretti, compagno di
nazionale. Definito dagli addetti ai lavori l'erede di Samuele Papi,
attualmente gioca con la maglia numero 3 nella squadra di Roma, la M. Roma Volley, nel ruolo
di schiacciatore, oltre che nella nazionale, nella quale ha all'attivo ha ben
41 presenze. Il suo esordio in maglia azzurra è avvenuto a Ferrara il 24
novembre 2001 in
occasione di Italia-Resto del Mondo 1-3.
2003: Bronzo alla World
League
2003: Oro ai Campionato europeo di pallavolo maschile 2003
(Berlino)
|
Leggi tutto...
|
|
Robert Julian Barbieri è nato a Toronto il 5 giugno del 1984: è un rugbista a 15 canadese, internazionale per l’Italia, attualmente militante come terza linea flanker nel Benetton Treviso.
Nato a Toronto, in Canada, da una famiglia d’origine italiana, Barbieri mosse i primi passi rugbistici nel Yeomen, squadra dell’Ontario.
Professionista in Italia dal 2003, disputò 4 stagioni nel Parma. Dal 2007 milita nella Benetton Treviso, squadra con cui si è laureato campione d’Italia nel 2009.
Fratello minore di Mike Barbieri, a differenza di quest’ultimo Robert ha scelto di giocare per la Nazionale italiana. Entrambi esordirono in Nazionale nello stesso periodo, Mike in quella canadese il 10 giugno 2006 contro gli England Saxons, Robert in quella italiana il giorno dopo a Tokyo contro il Giappone.
Selezionato per la Coppa del Mondo di rugby 2007 in Francia dall’allora C.T. della Nazionale italiana Pierre Berbizier, non fu tuttavia mai utilizzato nel corso della competizione dal tecnico francese. Più recentemente, il nuovo C.T. Nick Mallett lo ha impiegato nel corso del tour del giugno 2008.
Palmarès
* Scudetto.svg Campionati italiani: 1
Benetton Treviso: 2008-09
|
Leggi tutto...
|
|
Santiago Dellapè nasce a La Plata il 9 maggio 1978: è un rugbista a 15 italiano di origine argentina, dal 2009 seconda linea del club francese del Racing Métro 92 di Parigi.
Nato e cresciuto in Argentina ma di ascendenze italiane, Dellapè giunse in Italia nel 2000 ingaggiato dall’Aquila, club nel quale rimase una stagione soltanto. |
Leggi tutto...
|
|
Nikola Karabatic, medaglia d’oro alle Olimpiadi ‘08 di Pechino e miglior giocatore del globo 2007/08.
Nikola è uno dei centrali più forti al mondo. |
Leggi tutto...
|
|
|
|
<< Inizio < Precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Prossimo > Fine >>
|